Come diventare una sirena professionista
Feb 25

Come diventare una sirena professionista

Come diventare una sirena professionista

Da piccoli c’è chi sognava, diventato grande, di vivere le avventure di un astronauta, o la magia dell’essere una ballerina, o una dottoressa, o uno scienziato o un’esploratrice, e chi invece di diventare una sirena: a molti faceva e fa sorridere l’idea, quasi fosse solo un gioco, un sogno di bambini.

E invece, non è assolutamente così!

Si può diventare sirene e farlo diventare il lavoro dei sogni. Come tutti i lavori, anche diventare una sirena professionista richiede impegno, sacrificio, dedizione e tanto, tantissimo allenamento. Ce lo rivela un bellissimo documentario uscito su Netflix che si intitola “Merpeople: sirena per lavoro”, dove vengono raccontate le storie di diverse sirene e tritoni professionisti e il business del settore mermaiding americano.

Ma come diventare una sirena professionista in Italia? Costruire la propria professione come sirena o tritone richiede diverse abilità e ci può aprire le porte di tantissimi settori lavorativi.

Possiamo distinguere diverse professioni all’interno del mondo delle sirene professioniste.

  • La prima è nel settore dell’intrattenimento per feste per bambini, dove indossando una coda e un outfit perfettamente a tema, tra favole e giochi sirenosi, si possono intrattenere i bimbi per farli divertire nei classici saloni per le feste, sul prato nei parchi pubblici o in feste private nel giardino di casa.
  • La seconda è come performer per feste ed eventi in piscina, nei parchi acquatici o in mare: questa opportunità di lavoro permette di esibirsi come sirene nuotando e facendo piccole coreografie acquatiche per intrattenere i più curiosi durante l’evento. Questa professione richiede specifici corsi di formazione, come i corsi di nuoto mermaiding, che insegnano la grazia dei movimenti e le coreografie più belle, come anche tantissimo allenamento, senza dimenticare gli investimenti in code e monopinna altamente performanti ed esteticamente realistici.
  • La terza possibilità è quella di lavorare nel settore sportivo acquatico, diventando istruttrice o istruttore di nuoto mermaiding, ovvero di nuoto da sirena e tritone. Per accedere ai corsi istruttori è necessario avere specifici requisiti che assicurano delle abilità acquatiche professionali acquisite e grazie al percorso per diventare istruttore di nuoto mermaiding si potrà insegnare il nuoto da sirene ai bambini dai 6 anni in su e agli adulti, rendendo le loro esperienze di nuoto con la coda da sirena e tritone divertenti e sicure, ma soprattutto sportivamente appaganti.

Diventare istruttrice di nuoto mermaiding permette di lavorare nelle piscine sia durante l’inverno che in estate, nei parchi acquatici, nelle piscine di alberghi e nelle

strutture ricettive, e soprattutto in mare, insegnando ad adulti e bambini ad indossare la coda da sirena e la monopinna e a nuotare in maniera “sirenosa” in totale sicurezza.

Da notare che il settore è in forte crescita, soprattutto con la spinta emotiva dell’arrivo al cinema del remake live action de “La Sirenetta” della Disney, che ha riacceso i cuori di tutti gli amanti del settore mermaiding.

Da non sottovalutare il fatto che i professionisti sono davvero pochi e che le diverse opportunità lavorative non si escludono l’una con l’altra, anzi! Vanno a sommarsi per creare un professionista di nuoto mermaiding che ha costruito attorno a se una gamma di competenze che vanno a soddisfare tutte le esigenze dei potenziali clienti.

Essere professionalmente preparati, con corsi che attestino le nostre competenze, come i corsi di nuoto mermaiding e il corso professionale di istruttore di nuoto mermaiding, daranno sicuramente maggiori opportunità lavorative nel settore. Ma da dove iniziare per diventare una sirena professionista? Di partenza è bene aver conseguito i livelli base e avanzato del nuoto mermaiding, seguendo appunto i corsi di nuoto mermaiding, che consentono di apprendere tutte le tecniche di nuoto da sirena, base e avanzato. Per diventare una sirena professionista è poi necessario seguire un apposito corso istruttori dedicato, nel quale si andranno non solo ad affinare le tecniche di nuoto da sirena, ma soprattutto si acquisiranno tutte le necessarie competenza pratiche e teoriche per poter insegnare a diversi livelli. Per maggiori dettagli puoi approfondire la tua ricerca con i corsi Instructor Mermaid Nadd, e poter quindi avere tutte le info necessarie per poter intraprendere il percorso che ti porterà a diventare una sirena professionista.

Qualsiasi sia la tua vocazione e la tua visione dell’essere una sirena e un tritone, non sottovalutare l’importanza di conseguire una certificazione di professionalità per trasformare la tua passione in un lavoro concreto: questa ti darà le giuste garanzie per operare in sicurezza, con tutte le competenze necessarie, a livello teorico e pratico.

NADD offre un percorso di crescita nel settore del nuoto da sirena, partendo dai brevetti base fino a quelli avanzati, con un percorso dedicato per diventare istruttore di nuoto mermaiding che ti abilita all’insegnamento della disciplina del nuoto mermaiding con una certificazione riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Che aspetti allora? Cambia la tua vita, entra in NADD e trasforma la tua passione per le sirene in uno splendido e appagante lavoro e decidi di diventare una sirena professionista.