Come diventare
una sirena?
Apr 05

Come diventare
una sirena?

Come diventare una sirena?

È la domanda che mi viene posta più spesso dopo una delle mie esibizioni con la coda da sirena. Perché vedere nuotare una sirena, affascina sempre tutti, dai più piccoli ai più grandi che conservano ancora intatti i loro sogni di bambini.
Da sempre affascinati dal mito delle sirene e cresciuti con il film de ‘La sirenetta’ della Disney, tutti abbiamo sognato di nuotare con loro e poter visitare il loro fantastico mondo sommerso.

Negli ultimi anni anche in Italia si è sviluppata la bellissima disciplina del ‘nuoto mermaiding’, ovvero del ‘nuoto da sirena’. Questa disciplina nasce in oriente, nelle Filippine all’incirca negli anni 2000, come un’attività creata per soddisfare la crescente richiesta di novità da parte di un turismo sempre più esigente, ma finisce poi per conquistare anche l’occidente, creando una vera e propria moda delle sirene.
Basta fare un po’ di ricerche sui social e si possono incontrare tantissime sirene professioniste, dalle stupende performer americane, all’eleganza delle sirene europee, alle affascinanti sirene orientali: insomma il mermaiding ha conquistato davvero tutto il mondo.

Ma quindi, come si può diventare una sirena?
In Italia negli ultimi decenni sono nate diverse scuole specializzate nel nuoto mermaiding: alcune con didattiche più semplificate, altre con veri e propri percorsi sportivi strutturati e motivanti, che consentono di avere una crescita sportiva completa, certificata e riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.
Questo è il caso della nostra scuola, la Seaworld asd, che con la sua divisione Mermaid della didattica NADD, nel mondo della subacquea, dell’ apnea e della subacquea per disabili da circa quarant’anni, che in questi ultimi anni ha dedicato una sua intera divisione alla creazione degli standard della disciplina del nuoto Mermaiding non solo con istruttori e istruttrici specializzate, ma con trainer dedicati alla continua formazione in ambito nazionale, per la diffusione di un nuovo modo molto affascinante di vivere il mare.
Da che età è possibile iniziare a frequentare i corsi di nuoto mermaiding?
I corsi Mermaiding si possono frequentare dai sei anni in su, immergendosi in un percorso sportivo e, iniziando dagli esercizi più semplici a quelli più complessi, per diventare una vera e propria sirena. Il Mermaiding, che a prima vista a qualcuno potrebbe sembrare semplicemente un gioco, è invece caratterizzato dall’unione di diverse discipline, come il nuoto, il nuoto pinnato con la monopinna e l’apnea. Si inizia con le basi per imparare a gestire l’attrezzatura, ovvero la monopinna e la coda da sirena, fino a diventare delle vere sirene in grado di effettuare le più articolate e complesse coreografie subacquee.

Il percorso sportivo strutturato con la didattica NADD, è ideato pensando al divertimento dell’allievo alla realizzazione di un sogno: quello di diventare una sirena o un tritone pur mantenendo alta la sicurezza in acqua, sia in mare che piscina, non perdendo di vista il focus, ovvero che la disciplina del mermaiding è pensata come un vero e proprio sport, dove l’allievo con l’allenamento costante cresce e migliora costantemente le proprie capacità natatorie, raggiungendo gli standard richiesti per il rilascio dei vari brevetti previsti dalla didattica.
Ogni corso presuppone il rilascio di un brevetto NADD che certifica le competenze acquisite dall’allievo e che permette di accedere al livello successivo, migliorando costantemente, fino ad arrivare al livello del nuoto mermaiding più elegante e coreografico.

Per diventare una sirena basta semplicemente contattare uno degli Istruttori o delle scuole di nuoto mermaiding NADD sul territorio nazionale, e affiancati dagli Instructor Mermaid NADD si inizia questo stupendo percorso.
Diventare una sirena non è mai stato così semplice!

La nostra scuola Mermaid, opera attivamente da diversi anni nella città di Cagliari, proponendo corsi di nuoto mermaiding in inverno in piscina e in estate al mare, nelle splendide acque di Marina Piccola.
Le attrezzature, come coda e monopinna, vengono messe a disposizione degli allievi che decidono di venire a trovarci e fare una prova: sarà comunque nostra cura, nel momento che si sceglie di frequentare i corsi di nuoto mermaiding di guidarvi alla scelta delle migliori attrezzature per praticare il mermaiding.

Grazie a queste scuole e ai tanti istruttori e istruttrici della didattica NADD, le sirene in Italia stanno diventando sempre più numerose e tanti bambini/e e adulti/e stanno realizzando il sogno di imparare a nuotare come una vera sirena e tritone.

Insomma, imparare a nuotare come una sirena oggi è davvero possibile e il percorso è bello ed emozionante.
Il divertimento nel praticare questa attività sportiva è assicurato per bambini e adulti che ne ricavano un benessere fisico e mentale di grande importanza.
Chiunque l’abbia provato e lo pratichi in maniera continuativa, racconta di una disciplina acquatica fonte di relax, che regala nel tempo sensazioni magiche legate al sentirsi un tutt’uno con l’acqua in cui ci si immerge, rilassando mente e corpo, lasciandosi avvolgere dalla dolce armonia dell’acqua.
Insomma, la sensazione di benessere è davvero da provare e l’attività del nuoto mermaiding, ti permette davvero di vivere l’esperienza in acqua in connessione con i tuoi sensi.
Che dire, le motivazioni per provare a diventare una sirena sono davvero senza età!